La Solitudine del Cittadino Globale by Zygmunt Bauman
autore:Zygmunt Bauman
La lingua: ita
Format: azw3, epub
Tags: Sociologia, Saggistica
ISBN: 8807102870
editore: Feltrinelli
pubblicato: 2017-01-10T23:00:00+00:00
La realtà essenzialmente controversa
Il concetto di "ideologia" di Mannheim è stato influenzato dall'idea di "falsa coscienza", elaborata all'interno della tradizione marxista da Gyorgy Lukacs per spiegare l'incredibile (e sconcertante) incapacità della classe operaia occidentale di stringere un patto in difesa del socialismo, che, secondo la visione marxista del progresso, costituiva sia l'espressione razionale degli interessi della classe operaia, sia la piena attuazione del progetto di una società organizzata razionalmente.
In linea con la concezione kantiana della ragione, si supponeva che il matrimonio tra classe operaia e socialismo appartenesse al corso naturale degli eventi. Tuttavia, nell'interpretazione di Lukacs, ispirata dalla teoria di Lenin e dalla prassi dell'avanguardia rivoluzionaria, la ricerca della verità era tutt'altro che un processo naturale guidato dalla facoltà universalmente disponibile, fin troppo umana, della ragione.
Senza l'aiuto degli scienziati sociali, capaci di guardare oltre i limiti ristretti dell'esperienza quotidiana accessibile ai lavoratori individualmente o anche collettivamente, quei lavoratori continueranno a riflettere nella loro coscienza una realtà contraffatta, falsificata del capitalismo, in cui la verità della loro condizione è mascherata o negata; e quanto più si comporteranno razionalmente (cioè in conformità con le leggi del mercato), tanto più sprofonderanno nell'abisso dell'illusione.
Mannheim ha elevato l'ipotesi di Lukacs a principio universale. (Per essere più precisi, ha "generalizzato" la sua teoria cognitiva della classe interpretando erroneamente la distinzione tra coscienza "falsa" e coscienza "tragica".) Ogni gruppo sociale - distinto e separato dalla specificità della propria prospettiva cognitiva, determinata dalla propria posizione di classe, dall'appartenenza nazionale o dalla pratica professionale - è confinato in una realtà parziale che impedisce di vedere la totalità. Mentre riflettono razionalmente sulla porzione di realtà che l'esperienza rende loro accessibile, tutti i gruppi tendono a produrre, partendo dalla propria prospettiva cognitiva, le proprie particolari distorsioni della verità "oggettiva" (cioè universale per tutti benché invisibile a tutti).
È a questa conoscenza distorta, frutto di una prospettiva cognitiva limitata, che Mannheim ha dato il nome di "ideologia" (semanticamente analogo a quello, dato da Lukacs di coscienza della classe", diverso da "coscienza di classe"). Il dramma si è svolto nel teatro della cognizione, dove il peggior nemico dell'ideologia era la verità. Poiché la differenza tra verità e distorsione o falsificazione era parallela a quella tra totalità e parzialità, la verità è stata identificata automaticamente con la non-appartenenza e il disimpegno: la conoscenza non ideologica può essere solo una conoscenza indipendente, svincolata da tutti i punti di vista cognitivi socialmente distinti. La vera conoscenza della realtà sociale deve essere una conoscenza non parziale e anti particolaristica; quindi può essere soltanto l'opera di una categoria di persone capaci di mettersi in una posizione cognitiva, perché indipendenti da qualsiasi particolare raggruppamento di classe, nazionale o religioso; l'opera di un gruppo costituito da membri di tutti gli altri gruppi, e che perciò non è limitato da alcuno di essi, né deve ad alcuno lealtà; l'opera di una categoria che rappresenta una sfida a ogni particolarismo, perché rimane al di fuori di tutti i gruppi costituiti e li guarda da un punto di vista oggettivo, ed è perciò in
scaricare
La Solitudine del Cittadino Globale by Zygmunt Bauman.epub
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3739)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3231)
La Storia by Elsa Morante(3000)
Accabadora by Michela Murgia(2722)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2698)
Erewhon by Samuel Butler(2559)
Afrodita by Isabel Allende(2499)
Pastorale americana by Philip Roth(2272)
Shantaram by Gregory David Roberts(2076)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2030)
La montagna incantata by Thomas Mann(2010)
Lo Hobbit (illustrato) by John Ronald Reuel Tolkien(1755)
The help by Kathryn Stockett(1654)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1641)
Demian by Hermann Hesse(1607)
L'eroe dai mille volti by Joseph Campbell(1559)
Una variazione di Kafka by Adriano Sofri(1518)
Factfulness by Hans Rosling(1516)
Breve storia del mondo by Ernst Gombrich(1466)